Register  |  Login

Sunday, Apr. 30 05:39

 
 

 
 
 
 

QUESTA PAGINA E’ DEDICATA A

ELIO PANDOLFI

COME SINCERO RIGRAZIAMENTO


                         

Non c’è certo bisogno di ricordare qui chi sia e quanto abbia fatto Elio Pandolfi per l’arte del teatro, della musica, del cinema e per tutta la cultura. Piuttosto, chi volesse avere un colpo d’occhio complessivo del suo mirabile curriculum d’artista può leggersi la piacevole biografia da lui stesso scritta sul suo sito ufficiale www.eliopandolfi.it. Qui vogliamo parlare di Elio Pandolfi doppiatore. Sì, perché Elio Pandolfi nella sua lunga e importante attività di doppiaggio è stato anche una delle voci italiane di Louis de Funes, e precisamente l’ultimo in ordine di tempo ad aver fatto parlare in italiano l’attore francese in due film, “I Fortunati” e “I Tre affari del Signor Duval”,  ridoppiati all’inizio degli anni ’80 per conto della RAI che ne aveva acquisito i diritti TV.  

Dopo la prima messa in onda televisiva,  i film non furono mai più trasmessi, e sono probabilmente andati perduti dagli archivi RAI, e con essi anche i doppiaggi eseguiti da Elio Pandolfi.

 “I Fortunati” ebbe alcuni anni fa una maldestra edizione DVD di scarsa qualità, per la quale fu usata una vecchia e consunta pellicola cinematografica con il primo doppiaggio eseguito da Lauro Gazzolo, altra nota voce di de Funes, senza alcun restauro audio-video.

A “I Tre Affari del Signor Duval” è andata ancor peggio.

Attualmente infatti ogni sua versione italiana si può considerare perduta, se è vero che recentemente prima la Edizioni San Paolo e poi la Hobby & Work ne hanno acquisito i diritti per la pubblicazione in DVD, salvo poi rinunciare entrambe per non aver trovato alcun sonoro integro, nonostante numerose ricerche.

Nessuna speranza quindi, fino ad oggi, di poter apprezzare queste preziose versioni italiane dei due film.

Fino ad oggi, perché ora abbiamo finalmente ritrovato il sonoro de “I Fortunati”.

E se questo è stato possibile lo dobbiamo proprio a colui che nello stesso film ha interpretato la voce di Louis de Funes, Elio Pandolfi in persona.

Avevamo contattato il maestro solo per chiedere qualche informazione, e invece, a sorpresa, abbiamo appreso che nell’ archivio personale conservava una registrazione del suo doppiaggio de “I Fortunati”.
Ebbene, con grande cortesia e disponibilità ce l’ha inviata.

Ricevere una introvabile edizione italiana di Louis de Funes da chi ne è stato parte integrante dell’interpretazione, ha rappresentato per noi un piacere ed una emozione non da poco.

Il ritrovamento meritava un intervento conservativo: ora, il film rivive restaurato, per tutti quelli che vorranno apprezzare le gesta del comico francese e la azzeccatissima caratterizzazione che il nostro Elio Pandolfi ne fa.

A lui pertanto va la nostra sincera stima e gratitudine, a lui che, ultimo a ricevere il testimone da altri grandi artisti che l’hanno preceduto in sala di doppiaggio, non l’ha più ceduto ad alcuno, restando perciò a tutti gli effetti la voce italiana di Louis de Funes attualmente in carica. 

Grazie di cuore per il suo contributo, grazie maestro Elio Pandolfi!


Amici in linea
   
Membership Membership:
Latest New User Latest: afroditaE
New Today New Today: 0
New Yesterday New Yesterday: 0
Overall Users Overall: 442

Users Online People Online:
Visitors Visitors: 0
Members Members: 0
Total Users Total: 0

Onine Now Online Now: